Il 4390 Ascolta Tutti

Al via l’iniziativa “Il 4390 ascolta tutti” – Formazione, app e sms per rendere l’esperienza taxi più agevole per i sordi.

Da oggi per i sordi viaggiare in taxi sarà più semplice e sicuro. Parte l’iniziativa “Il 4390 Ascolta Tutti”, nata dall’accordo tra la cooperativa dei tassisti 4390 Taxi Firenze e Ens Firenze, l’ente nazionale sordi. L’obiettivo è quello di formare i tassisti per conoscere le semplici ma particolari esigenze dell’utente sordo, promuovere tramite un video formativo l’app dedicata e i mezzi alternativi al telefono per usufruire del servizio taxi.

Nelle prossime settimane i tassisti del 4390 parteciperanno a otto giornate di formazione nel corso delle quali saranno istruiti dai rappresentanti dell’Ens sulle accortezze necessarie per rendere l’esperienza taxi dell’utente sordo autonoma e agevole. L’accordo tra 4390 e Ens prevede anche la diffusione di un video formativo sottotitolato e in lingua Lis al fine di informare gli utenti sugli strumenti a disposizione per chiamare il taxi. A Firenze ed in altre 50 città italiane è già attiva l’App Taxi Sordi, sviluppata dall’Unione Radiotaxi d’Italia (di cui il 4390 è socio fondatore) grazie alla lungimiranza del presidente nazionale Loreno Bittarelli. Nel capoluogo toscano è inoltre disponibile il servizio sms, rivolto a tutti gli utenti, tramite cui è però possibile specificare la propria condizione al fine di ricevere un servizio adeguato alle singole necessità: basterà inviare un messaggio al numero 333-8077555 ed in pochi minuti arriverà il taxi.

Link utile: ENS TAXI SORDI

Scarica le app per dispositivi
 Apple Store