Il gradimento del servizio taxi a Firenze. Indagini e risultati.

Il servizio taxi è apprezzato da chi lo usa.

E’ un dato che emerge da quasi dieci anni di indagini, commissionate dall’amministrazione comunale o da Uritaxi, il sindacato più rappresentativo della categoria.

Negli ultimi anni, nonostante Firenze sia una città sempre più difficile dal punto di vista della circolazione, il gradimento è perfino aumentato. Segno che gli investimenti del 4390 Taxi Firenze – la nuova sede e la nuova centrale radio, la dotazione di una flotta sempre meno inquinante, l’attenzione al cliente – hanno dato i loro frutti, con il servizio che ha raggiunto alti livelli qualitativi, al top in Italia.

 

Il report più recente del settembre 2019, realizzato da Gpf Inspiring Research, commissionato da Uritaxi, dal quale risulta che il 90% degli utenti taxi sono molto o abbastanza soddisfatti del servizio, due punti percentuali in più rispetto al 2017.
In dettaglio, il gradimento per singole voci:

La prima indagine sul servizio taxi risale al 2011.

E’ stata commissionata dal Comune di Firenze. La maggioranza degli utenti ha giudicato sufficiente o positivo il servizio taxi.

In dettaglio, il gradimento per singole voci:

96,8% informazioni sul servizio
98,4% tempo di attesa
99,2% disponibilità e cortesia
99,0% sicurezza della corsa
98,3% comfort del mezzo
65,3% rapidità di spostamento
92,9% chiarezza della tariffa

La seconda indagine è del 2015, a cura dell’Ufficio Statistica del Comune di Firenze. Cortesia del tassista e rapidità di spostamento risultano le più apprezzate dagli utenti del servizio.

In dettaglio, il gradimento per singole voci:
74,9% informazioni sul servizio
94,0% cortesia del conducente
88,9% rapidità di spostamento
85,1% chiarezza tariffa

Nel 2017 l’indagine dell’Istituto Piepoli, commissionata da Uritaxi. Il risultato? L’88% di chi usa il taxi a Firenze è soddisfatto (molto o abbastanza) del servizio.

In dettaglio, il gradimento per singole voci:
95% disponibilità e cortesia
94% comfort del mezzo di trasporto
93% sicurezza della corsa
93% informazioni sul servizio
92% rapidità di spostamento
85% tempo di attesa
70% chiarezza delle tariffe
48% costo della corsa